Youtube introduce gli handle per utenti e creator. Ecco cosa cambia e da quando

Paguru Media
 

Youtube ha appena annunciato che gli handle stanno per arrivare sia agli utenti che ai creator in possesso di un account e di un canale, in modo che la connessione tra diverse realtà e la ricerca dei canali sia molto più semplice. Parliamo di una soluzione molto simile a quella adottata da Instagram, e che anche nel caso degli handle di Youtube, saranno assegnati in modo univoco a ciascun profilo indipendentemente dal successo di un canale e di conseguenza, senza limiti per numero di iscritti. Ma c’è da dire che il lancio della funzione avverrà in più fasi e privilegerà i canali più importanti, quindi potrebbe volerci un po’ prima che tutti abbiano la possibilità di scegliere un proprio handle.

In precedenza YouTube ha introdotto URL di canale univoci, ma gli handle renderanno più facile taggare qualcuno nei commenti, nei video, inoltre appariranno anche in YouTube Shorts.

Un altro vantaggio aggiuntivo di avere un handle sarà quello di essere riconosciuto facilmente dalla community, poiché a differenza dei nomi dei canali, gli handle sono univoci. A partire dal prossimo mese Youtube inizierà ad avvisare i creator su quando potranno scegliere un handle per il loro canale.

Paguru Media

Nella maggior parte dei casi, se un canale ha già un URL personalizzato, questo diventerà automaticamente l’handle predefinito, ma naturalmente si potrà scegliere se cambiare l’handle per il proprio canale non appena arriva la notifica in YouTube Studio. Il momento in cui un creator avrà accesso al processo di selezione degli handle dipende da una serie di fattori, tra cui la presenza complessiva su YouTube, il numero di iscritti e se il canale è attivo o inattivo.

Dopo il 14 novembre, a coloro che non hanno selezionato un handle ne verrà assegnato uno generato automaticamente in base al nome del canale. Potrà ancora essere cambiato in un altro momento, ovviamente. Oltre ai nuovi handle, YouTube permette già a tutti i canali di scegliere un URL e ha deciso di rimuovere il requisito di avere almeno 100 iscritti per assegnare un URL univoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *