Musiche e immagini per lavorare meglio in smartworking

Ci accompagna nei momenti importanti, fa da sfondo agli incontri felici, ci ricorda le situazioni del passato. La musica, si sa, è una componente fondamentale nella nostra vita. E, come la scienza ha ormai dimostrato, è in grado anche di cambiare il nostro umore. La musica, spiegano i medici, ha una sorta di effetto “analgesico”: durante l’ascolto, viene infatti stimolata la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello, che attenuano il dolore psicofisico del travaglio. Ma i suoni giusti agiscono anche sul ritmo respiratorio, rafforzandolo, proprio perché inducono uno stato generale di rilassamento.

Paguru Media
Paguru Media

Gli effetti benefici della musica sul nostro cervello

Decine di studi hanno confermato l’impatto che suoni e melodie hanno sul nostro cervello, contribuendo a generare in noi elevati stati di benessere. Ogni tre mesi, la APA (American Psychological Association) pubblica una rivista con tutti gli aggiornamenti che riguardano questo tema. E nel 2019, un gruppo di neuro scienziati dell’inglese Mind Lab Institution è giunto a un dato curioso: la canzone che rilassa di più, contribuendo a ridurre la pressione sanguigna e la produzione di cortisolo, l’ormone che viene secreto per far fronte allo stress, è Weightless, un brando di ambient music della band britannica Marconi Union. 

A confermare l’efficacia della musica anche mentre si lavora, è poi l’ultima ricerca della Sonos-Doxa relativa al 2019 che afferma come, su un campione di 1009 italiani, ascoltare musica non solo faccia sentire più felici e meno stressati, ma possa anche migliorare la produttività al lavoro: il 52% degli intervistati sostiene infatti che non avrebbe avuto successo sul lavoro senza ascoltare musica. 

E dunque, musica sia. Anche mentre si lavora, anche in smart working.

E le immagini? 

Anche l’occhio vuole la sua parte. E allora, perché non cambiare immagine allo sfondo durante le video call? Spiagge caraibiche, sale meeting e montagne innevate sono degli ottimi spunti da usare come back nelle video call. Obiettivo? Sognare, sorridere e predisporre a un buon dialogo. 

Paguru Media

Riportiamo un ottimo canale YouTube perfetto per la concentrazione.

Tutti i giorni viene caricato un video di un’ora per meditare e concentrarsi sul lavoro e nell fasi delle giornata impegnative. Non ti resta che indossare le cuffie ed abbandonarti a queste frequenze di PureMusicVibes. (YouTube)

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Paguru Media - Content Creator
Average rating:  
 1 reviews
 by Paolo Caretta
Ing.

Grazie contenuti incredibili, molto apprezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *