Fiverr: cos’è, come funziona e come guadagnare

Paguru Media

Fiverr è probabilmente una delle piattaforme di freelance più famose del mondo. Con milioni di utenti attivi tra professionisti e aziende o privati che sono alla ricerca di freelance per svolgere i lavori più disparati.

Ma come funziona Fiverr per buyer e per freelance? Nelle prossime righe scoprirai tutte le caratteristiche più importanti di questa piattaforma che si è fatta spazio nel panorama del lavoro online.

Non ne avete mai sentito parlare oppure la avete sentita nominare ma non ne conoscete le funzionalità, le caratteristiche e i punti di forza? Bene, questa guida è dunque proprio quello che fa per voi!

Mettetevi comodi e scoprite insieme a noi tutto ciò che c’è da sapere su Fiverr.

Cos’è Fiverr?

Cos’è Fiverr? Fiverr è una delle piattaforme di freelance più grandi del mondo. Negli ultimi anni e, in particolar modo, durante la pandemia, questo portale è diventato lo strumento salva vita di migliaia di persone che erano in cerca di lavori semplici da svolgere e opportunità di guadagno immediate.

Dall’altra parte, è un ottimo aiuto per aziende e privati nella ricerca di figure professionali difficili da trovare ed esperte.

Fiverr non è altro che un marketplace in cui si incontrano domanda e offerta: la domanda è rappresentata da aziende e privati alla ricerca di freelance a cui esternalizzare alcuni task; dal lato dell’offerta, invece, ci sono migliaia di professionisti che cercano di accaparrarsi i lavori attraverso la creazione di “Gig” accattivanti.

Come funziona Fiverr Italia

Fiverr è una piattaforma dove è possibile creare un proprio profilo personale, realizzare dei gigs (ossia la presentazione delle proprie prestazioni in merito a determinate tipologie di lavori e progetti nonché di argomenti trattabili) e promuovere la propria figura professionale.

Oppure, trovare il professionista perfetto per svolgere i lavori che altrimenti avresti dovuto affrontare tu come imprenditore oppure come azienda. I clienti alla ricerca di un determinato tipo di contenuto o di progetto andranno ad effettuare una ricerca per argomenti o per tipologie di servizi richiesti e sceglieranno il freelancer che fa più al caso loro.

 

Paguru Media

Fiver funziona in modo semplice, pratico, intuitivo e soprattutto sicuro, in quanto, la piattaforma si propone come garante specialmente per i venditori per i pagamenti e per una esperienza serena e produttiva.

Per questo tipo di garanzia Fiverr si fa pagare una commissione che però non va ad incidere troppo sul proprio ricavato finale. La commissione viene applicata anche sui Buyer (gli acquirenti) ma in misura decisamente inferiore.

Da quello che abbiamo potuto leggere finora, il funzionamento di Fiverr si basa sullo scambio di denaro e servizi tra due figure:

Buyer: aziende, imprenditori e liberi professionisti che acquistano servizi offerti dai seller su Fiverr

Seller: freelance e liberi professionisti che offrono i loro servizi in cambio di un pagamento.

Come funziona Fiverr se sei un Buyer

Se sei un’azienda alla ricerca di un professionista oppure un privato che vuole trovare un freelance per alcuni suoi progetti personali, Fiverr è la piattaforma perfetta per te.

Su Fiverr troverei decine e decine di categorie di professionisti per soddisfare tutte le tue esigenze.

Alcune delle più famose riguardano tutti i servizi che contemplano il mondo del copywriting (SEO, newsletter, landing page), della realizzazione e sviluppo di siti web (siti web aziendali, ecommerce, landing page), al mondo dell’advertising (pubblicità online su Google e Facebook) a tantissime altre.

Insomma, sembra proprio che Fiverr sia il luogo ideale per qualsiasi azienda e privato per trovare il professionista perfetto e instaurare con lui una collaborazione di lungo periodo.

 

 

 

 

Come cercare il professionista perfetto

Ma come cercare il professionista perfetto su Fiverr? In linea generale, si tende a non fidarsi di freelance e liberi professionisti che potrebbero nascondere, in realtà, delle persone che si sono improvvisate nel ruolo di “esperti”.

Tuttavia, il sito offre uno strumento davvero interessante per capire quali sono i freelance a cui affidarsi: le recensioni Fiverr.

La piattaforma, infatti, consente ad ogni buyer di lasciare una recensione sul profilo del freelance a cui si è rivolto e al termine dell’esperienza di collaborazione.

Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di scegliere un freelance che abbia un buon numero di recensioni e che tutte queste siano positive.

Pertanto, visita il profilo del seller e scopri cosa pensano di lui le persone che hanno avuto il piacere di collaborare insieme.

Paguru Media

Se notiamo bene, anche dopo aver cercato un servizio in italiano nella barra di ricerca, ci appaiono dei risultati in inglese. La verità è che nella piattaforma molte sezioni non sono tradotte e vengono messe automaticamente in inglese anche se il servizio che si offre è in italiano.

Per assicurarci che stiamo cercando solo freelance italiani possiamo utilizzare i filtri. Grazie ai filtri potremo trovare il freelance perfetto in base al paese di residenza, le lingue che parla, il tono di scrittura, al nostro budget e ai tempi di consegna. Inoltre potremo contattare con il venditore (freelance) in modo da farci inviare un’offerta ad hoc.

 

Un altro modo per cercare un professionista su Fiverr è quello di scrivere una Buyer Request, ovvero un annuncio aperto alle candidature da parte degli altri utenti.

Tuttavia, potresti ricevere molto spam oppure candidature di utenti che sono alla ricerca delle loro prime recensioni.

È sicuramente un ottimo modo per acquistare gig a basso costo, forse un po’ meno se sei alla ricerca di un lavoro di alta qualità.

 

Commissioni da pagare se sei un buyer su Fiverr

Fiverr è una piattaforma che si inserisce nel pagamento tra buyer e seller e, per questo motivo, fa pagare una certa percentuale di commissioni ad entrambi.

Sarai contento di sapere che la percentuale di commissioni che il buyer dovrà pagare è solo del 5% con un minimo di 2$ contro il 20% del seller. Infatti il buyer dovrà pagare sempre 2$ quando il gig (servizio) costa meno di 40$. Se il prezzo è superiore pagherà un 5%.

 

Le commissioni potrebbero sembrare dei costi fastidiosi che si aggiungono agli investimenti già realizzati dalla piattaforma, tuttavia, sono necessari affinché la piattaforma si autoalimenti e in maniera tale che tu sia tutelato nel caso in cui trovassi un disservizio.

Infatti, nel prossimo paragrafo scoprirai quali sono i rischi che potresti incontrare su questa piattaforma.

Sicurezza e rimborsi

Il pagamento delle commissioni è strettamente collegato al discorso su sicurezza e rimborsi. Come Buyer su Fiverr tu vorrai sempre un lavoro perfetto ed esattamente come lo hai commissionato.

Purtroppo, in alcuni casi, non sarà come lo hai immaginato. Per questo motivo, la piattaforma ti consente di non accettare la consegna che è stata realizzata dal seller e chiedere un rimborso immediato, che dovrà essere comunque accettato dal freelance.

Nella maggior parte, questo meccanismo avverrà perché il Buyer ha come “arma” la possibilità di lasciare una recensione negativa sul profilo del Seller, qualora il lavoro non corrispondesse alle aspettative.

Una recensione negativa è uno dei fattori peggiori che un freelance potrebbe subire durante la sua carriera sulla piattaforma. Ecco perché preferiranno sempre farti il rimborso piuttosto che vedere la loro reputazione andare a picco.

La nostra opinione su Fiverr è eccellente, più di una volta ci hanno ridato il totale dell’ordine. Ad esempio, una volta ci siamo affidati ad un copywriter freelance che ci ha fatto una consegna di diversi articoli totalmente copiati da internet. Invece l’ordine consisteva nel scrivere testi originali e di qualità. Verificato il caso, Fiverr ci ha rimborsato più di 300€.

Comunque possiamo dire che si tratta di casi isolati; praticamente sempre abbiamo avuto una buona esperienza con i freelance che offrono servizi su Fiverr.

 

 

Opinioni Fiverr: Vantaggi e svantaggi da Buyer

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di lavorare su Fiverr come azienda o privato? Innanzitutto, avrai accesso ad una grande scelta di liberi professionisti provenienti da tutte le parti del mondo.

C’è una forte community di Fiverr Italia caratterizzata da freelance nostrani con ottime capacità. Inoltre, troverai davvero tutto ciò che stai cercando nelle decine di categorie che popolano la piattaforma.

Fiverr è una piattaforma sicura perché ti consente di ottenere il rimborso in qualsiasi momento e di non accettare il gig finché non sei soddisfatto del lavoro.

Dal punto di vista dei contro, invece, troviamo sicuramente il fatto che non tutti i freelance sono all’altezza delle aspettative e che, se non scegli bene, ti troverai a perdere tempo con lavori realizzati male e che non ti soddisfano.

Inoltre, è da considerare il pagamento delle commissioni che alla lunga può essere un costo da non sottovalutare.

 

PRO
 
  • Migliaia di professionisti
  • Pagamenti sicuri e rimborsi
  • Freelance di qualità
CONTRO
 
  • Freelance non sempre all’altezza
  • Pagamento di commissioni

Come funziona Fiverr se sei un Seller

Ammettiamolo: dal lato del buyer sembra essere tutto più facile. Selezioni il freelance, paghi e attendi che il lavoro sia fatto. La vita del Seller è tutt’altra cosa.

Gli utenti presenti su Fiverr devono combattere quotidianamente con Buyer alla ricerca dello sconto oppure di revisioni improbabili. Insomma, non hanno certo il coltello dalla parte del manico.

Tuttavia, Fiverr è una delle piattaforme che offre più possibilità per guadagnare un vero e proprio stipendio mensile oppure integrare ciò che guadagni con un lavoro fisso. Vediamo come funziona Fiverr Italia per i freelance!

Come creare un gig su Fiverr

Creare Gigs su Fiverr è davvero molto semplice! Una volta realizzato il proprio profilo registrandosi al sito, sarà possibile iniziare a personalizzare sia la propria pagina personale inserendo informazioni utili ai potenziali clienti come istruzione, una piccola biografia di presentazione con foto, lingue parlate ecc.

Dopo questo primo passaggio sarà possibile procedere alla creazione di gigs. Prima di procedere facciamo una piccola pausa e chiariamo cosa sono i gigs trattandosi di un concetto non molto noto, soprattutto in Italia!

Un gig è la propria prestazione lavorativa, insomma, il tipo di offerta dei propri servizi. Può trattarsi di qualsiasi cosa: dalla stesura di articoli alla traduzione passando per professioni più specializzate come lavori di grafica o di informatica.

Insomma, qualunque sia la propria abilità è possibile realizzare un’offerta che fornisca tutte le informazioni in merito alle proprie capacità, al tipo di lavoro che si può eseguire e quali sono prezzi e tempistiche per la consegna del lavoro. 

Dopo questa parentesi procediamo con il sapere come creare gigs.

Nella propria sezione personale si accede alla creazione di gigs dove si inserirà il tipo di lavoro che si intende svolgere nel primo passaggio.

È fondamentale studiare bene questo primo passaggio e rendere molto chiaro di cosa si tratta in quanto, i compratori, decidono di affidarsi ad un venditore di servizi proprio basandosi su queste prime impressioni.

Nel secondo passaggio si sceglierà il tipo di servizio che si intende offrire come ad esempio il numero di parole da scrivere o tradurre,  la tipologia di progetto che si è disposti a realizzare ecc., il tutto aggiungendo tra le specifiche il prezzo (che parte dai 5$ in su) e la tempistica di consegna che parte da 24 ore fino a 30 giorni.

Insomma, tutto è altamente personalizzabile, non solo grazie a questo assetto della piattaforma, ma anche grazie alla possibilità di comunicare via chat con eventuali compratori e pattuire insieme un’offerta personalizzata per progetti più complessi o diversi da ciò che si offre rendendo l’esperienza soddisfacente sia per i compratori che per i venditori.

Scopri gli aspetti da tenere in considerazione per creare un gig di successo 

 

 

 

Quali servizi si possono offrire su Fiverr? Alcuni trucchi per vendere di più

Su Fiverr, come vi abbiamo detto poc’anzi, è possibile offrire i più svariati servizi dalla scrittura di contenuti passando per realizzazione di progetti grafici ecc.

I servizi che vanno per la maggiore sono quelli di scrittura web e traduzione anche se, la cosa fondamentale in questi settori, sta nel riuscire ad attirare l’attenzione focalizzandosi su argomenti di nicchia e competenze speciali per riuscire a differenziarsi dalla massa e farsi notare tra la miriade di altri freelancers presenti sulla piattaforma.

L’importanza delle recensioni

Una cosa importantissima su Fiverr sono le recensioni in quanto, gli utenti con i migliori feedback non solo verranno sponsorizzati dal sito risultando tra i primi profili nel motore di ricerca della piattaforma ma offre anche un ottimo biglietto da visita per potenziali clienti.

Inoltre è sempre bello sentirsi riconoscere lo svolgimento di un ottimo lavoro!

Guadagnare con Fiverr Italia: come avvengono i pagamenti

Nella propria pagina personale è possibile visionare costantemente i propri guadagni e, una volta raggiunta una somma minima, verranno segnalate le possibili modalità di pagamento.

Queste avvengono solitamente in maniera istantanea per quanto riguarda il pagamento via PayPal oppure, se si tratta di bonifico bancario, potrebbero volerci alcuni giorni.

Tutto comunque è sicuro e ben organizzato e bastano davvero pochissimi passaggi per richiedere e ricevere i propri pagamenti ed iniziare così a guadagnare con Fiverr.

Perché Fiverr Italia è migliore di altre piattaforme simili?

Fiverr funziona bene e offre reali possibilità di guadagno rispetto ad altre realtà simili perché fa si che i freelancers possano realmente esprimersi e mettersi in gioco alle proprie condizioni, personalizzando l’intera offerta e decidendo tutto: strategia di prezzi, consegna, argomenti ed altro.

Altri siti non danno questa possibilità lasciando lavorare i freelancers su temi e prodotti prestabiliti lasciando ben poco spazio alla libera espressione, alla propria creatività ma anche e soprattutto senza dargli la possibilità di decidere il costo delle proprie prestazioni così come le tempistiche di consegna.

Quando manca questa personalizzazione e flessibilità l’esperienza creativa diventa stressante e non più stimolante e divertente come dovrebbe essere.

Pareri e opinioni Fiverr: vantaggi e svantaggi come Seller

Le opinioni riguardo la piattaforma Fiverr sono generalmente positive in quanto consentono a migliaia di persone di guadagnare attraverso le loro abilità e competenza maturate durante esperienza di lavoro.

Tra i vantaggi per i Seller c’è sicuramente l’opportunità di acquisire clienti a costo zero, perché saranno le aziende e i privati a cercare professionisti senza che questi facciano campagne di lead generation.

Pertanto, verrai contattato da utenti di ogni nazione, alla ricerca del professionista che garantisca loro il miglior servizio possibile.

Sicuramente, uno degli aspetti più negativi della piattaforma è l’elevata percentuale di commissioni che i Seller devono lasciare a Fiverr: il 20%.

Sebbene su importi piccoli possano passare in secondo piano, quando il prezzo di vendita si alza, il pagamento delle commissioni potrebbe risultare troppo elevato. 

 

PRO
 
  • Acquisisci clienti a costo zero
  • Migliaia di potenziali clienti
  • Pagamenti sicuri
CONTRO
 
  • Commissioni elevate

Conclusione

Eccoci arrivati alla conclusione della nostra guida su cos’è Fiverr.

Probabilmente hai capito che si tratta di una piattaforma dalle mille opportunità di guadagno e che non può essere assolutamente ignorata se vuoi iniziare la tua carriera da freelance online oppure se vuoi arrotondare il tuo stipendio.

Per avere successo su Fiverr, inizia con il creare il tuo account da Seller e inserisci i Gig basati sulle tue skill. Fissa il prezzo in base a quello dei competitor e inizia a ricevere le richieste da parte degli altri utenti. Raccogli recensioni, diventa autorevole sulla piattaforma e scoprirai che nessuno potrà fermarti! 

Ma non solo è un ottimo marketplace per seller. Infatti i buyer potranno trovare il freelance perfetto per il loro progetto con la garanzia che Fiverr è una piattaforma affidabile e sicura. Iscriviti subito sulla piattaforma!

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Paguru Media - Content Creator
Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *